Introspezione: guardarsi dentro
psicologadossiveronica » Blog » Importanza delle regole negli adolescenti
 | 

Importanza delle regole negli adolescenti

Come infondere e cosa significa definire delle regole a casa e fuori

Iniziamo con la definizione di regola: è un processo ordinato e regolare che può essere osservato sia nella natura che nelle azioni umane.

Genitori e figli: quali e quante regole mettere?

Fin da piccolini ai bambini vengono date delle regole per educarlo al rispetto dell’ambiente circostante e per sviluppare le capacità relazionali con i propri simili.

Nella fase adolescenziale l’esigenza di implementare le regole per accompagnare questa fase dell’evoluzione è diffusa e consueta.

L’adolescenza è una tappa evolutiva dell’uomo vissuto in maniera personale da ogni individuo.

Ogni singola persona la vive in maniera differente poiché dominata da turbini di cambiamenti che talvolta possono rompere degli equilibri consolidati nel tempo.

Talvolta, questi cambiamenti possono creare malessere e malumori.

L’adolescenza, inoltre, rappresenta allo stesso tempo una fase fondamentale che vedere crescere l’intera famiglia ricercando nuovi stati di equilibrio.

Il genitore deve tenere a mente che imporre dei limiti può suscitare una reazione oppositiva da parte dell’adolescente, perché interpretati come blocchi alla scoperta del mondo circostante.

L’importanza della comunicazione in famiglia 

Durante l’adolescenza, la comunicazione è un elemento essenziale per far rispettare le regole ai propri figli. I genitori possono acquisire degli strumenti utili per aiutare i loro figli.

Tra questi, ricordiamo, ad esempio, essere chiari, curare il dialogo, essere coerenti, essere tranquilli e essere pazienti sono elementi necessari per mantenere viva l’armonia in famiglia.

Le difficoltà che un genitore può incontrare nel mettere in gioco nuovi elementi sono diversi, di certo non è una passeggiata di salute!

E’ possibile però creare e curare l’interazione tra le generazioni mettendo in gioco l’empatia a supporto della comunicazione. Gli adolescenti devono essere consapevoli delle loro responsabilità in base alla loro età.

Tutte queste responsabilità in sincrono con l’accettazione di se stessi contribuiscono alla crescita di se stessi e facilitano l’accoglienza della nuova persona che si diventa.

Il ruolo dei genitori è fondamentale per accompagnare la ricerca e la definizione della nuova identità dei propri figli, lasciando lo spazio necessario per perdersi e trovarsi.

L’intera famiglia si ritrova a rivedere le abitudini costruite negli anni e a buttare le basi per delle nuove routine che rimodulano anche le priorità.

Cosa fare se i figli adolescenti non rispettano le regole?

Una delle domande che mi viene posta più frequentemente in studio è come un genitore deve comportarsi quando queste non vengono rispettate dai propri figli.

Spesso suggerisco al genitore di mantenere un atteggiamento di apertura nei confronti degli eventi che vedono protagonista i propri figli e rispettarli mostrando accoglienza nei confronti dell’adulto che sta diventando.

Rispettare significa sincronizzarsi, provare a viaggiare sulla stessa lunghezza d’onda, affinché il ragazzo si senta ascoltato, accolto e non criticato.

Fanno parte del gioco anche gli scontri, i silenzi lunghi e le incomprensioni che tendono a creare muri tra le parti.

Sostenere e affrontare anche i diverbi spingono il confronto e contribuiscono a porre delle basi per una fiducia reciproca.

In questo modo i limiti definiti dalle regole diventano parte integrante della crescita.

La terapia psicologia che supporta genitori e figli

Quando un adolescente mostra intolleranza alle regole e le infrange senza alcuna intenzione a rispettarle può essere utile una terapia psicologica.

Un percorso psicologico è utile al ragazzo, in quanto può imparare a gestire le proprie emozioni.

In secondo luogo, il supporto psicologico allena il ragazzo ad apprezzare la bellezza dell’apertura al dialogo.

In ultimo, esso aiuta a rendere più facile l’accettazione di una nuova identità che può causare momenti di instabilità emotiva e portare al ragazzo condizioni di depressione velate dai tanti cambiamenti.

Una terapeuta, come una psicologa, può dall’altra parte essere di supporto e sostegno per i genitori nella gestione dei figli che si oppongono alle regole stabilite.

Insieme abbiamo l’opportunità di scegliere un percorso di terapia familiare o individuale, a seconda dell’esigenza in modo che si raggiungano gli obiettivi prefissati nel migliore dei modi.

Come posso supportarti?

Sono Veronica Dossi, una psicologa professionista che offre assistenza ai giovani adolescenti che hanno problemi ad interagire con i propri genitori e ad instaurare relazioni tra pari.

Se desideri avere maggiori informazioni su come affrontare al meglio l’adolescenza di tuo figlio, contattami e insieme troveremo una soluzione parlando in modo informale!

Se hai difficoltà a recarti nel mio studio, sito a Dello non preoccuparti, possiamo farlo online!

Articoli simili