Metodo
EMDR Brescia
Metodo psicoterapeutico EMDR
Il metodo psicoterapeutico EMDR, acronimo di Eye Movement Desensitization & Reprocessing (Desensibilizzazione & Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) è un approccio terapeutico che utilizzo nel mio studio a Dello ed a Sarnico utilissimo per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress post traumatico..
Nasce e si sviluppa negli anni ’80 negli USA e si è rivelato particolarmente efficace per trattare e rielaborare le esperienze traumatiche, o emotivamente stressanti, e i relativi sintomi psicologici.
Numerose ricerche recenti supportano l’efficacia di questa terapia, che deve sempre essere praticata da uno psicoterapeuta appositamente formato.
Che cosa è l’ EMDR, le sue origini
L’EMDR è un trattamento psicoterapeutico scoperto nel 1987/89 dalla psicologa americana Francine Shapiro. Un giorno, mentre passeggiava in un bosco, si accorse che alcuni suoi pensieri disturbanti all’improvviso svanivano e che, riprovando a chiamarli alla mente, non avevano più la caratteristica di fastidio e disturbo.
Successivamente la tecnica venne affinata, arricchita concettualmente ed empiricamente. E divenne l’EMDR.
L’EMDR viene usato e “integrato” all’interno di un Piano Terapeutico, che dipende dall’orientamento dello Psicoterapeuta.
Lo Psicoterapeuta decide se e quando utilizzare l’EMDR, dopo aver raccolto la Storia di vita del paziente e ascoltato la sua sintomatologia.
Gli aspetti vincenti dell’EMDR sono la rapidità di intervento, l’efficacia e la possibilità di utilizzo con persone di ogni età, compresi i bambini.
Metodo EMDR a cosa serve e come funziona
Il metodo EMDR considera la patologia o la sofferenza psichica come informazioni immagazzinate in modo disfunzionale nelle nostre strutture cerebrali: in ogni disturbo o disagio psicologico c’è una componente fisiologica.
Quando viviamo un evento ”traumatico” o emotivamente troppo intenso può capitare che venga disturbato l’equilibrio eccitatorio/inibitorio necessario per l’elaborazione dell’informazione.
Si può affermare che questo provochi il ”congelamento” dell’informazione nella sua forma originale, ovvero nello stesso modo in cui l’evento è stato vissuto.
Questa informazione ”non digerita” e racchiusa nelle reti neurali non può essere elaborata in maniera fisiologica e quindi continua a provocare patologie come il disturbo da stress post traumatico (PTSD) e altri sintomi psicologici.
La stimolazione bilaterale alternata (oculare, tattile o acustica) lavora sulle immagini legate al ricordo dell’evento, sul disagio emotivo e sulle convinzioni negative associate.
Questo processo riattiva il sistema di rielaborazione dell’informazione fisiologico e innato, fino ad arrivare ad una risoluzione dei condizionamenti emotivi.
Durante o in seguito al trattamento con EMDR, viene ridotta, o più spesso persa completamente, la carica emotiva negativa dei ricordi disturbanti (desensibilizzazione e rielaborazione), e l’esperienza “neutralizzata” viene integrata in una narrazione più adattiva e positiva.
In seguito a questa ristrutturazione cognitiva ed emotiva, anche i sintomi psicologici correlati hanno la possibilità di perdere la loro intensità o di estinguersi del tutto.
È importante sottolineare che i ricordi non vengono un alcun modo “cancellati”. Si acquisisce invece un sano e realistico distacco dalle memorie disturbanti del passato.
La seduta di EMDR
Lo Psicoterapeuta che ha ricevuto la specifica formazione in EMDR inizialmente raccoglie la storia del paziente, identificando con lui gli eventi che hanno contribuito a sviluppare il problema: ansia, fobie, attacchi di panico, depressione, ecc. Sono questi i ricordi che verranno poi concordati e usati per l’elaborazione con l’EMDR.
In Italia, opera l’Associazione Emdr Italia che si occupa di intervenire in casi di traumi collettivi e si occupa di formare terapeuti all’EMDR. Sul loro sito puoi trovare anche l’elenco di tutti i terapeuti EMDR divisi per regione (ci sono anche io per la provincia di Brescia, in Lombardia): https://emdr.it/
Veronica Dossi Psicologa e Psicoterapeuta
I certificati EMDR
Metodo EMDR dove si applica
EMDR viene utilizzata per accedere ai ricordi di esperienze traumatiche o negative che si ritiene siano alla base del disagio psicologico attuale del paziente. I ricordi disturbanti vengono rielaborati e neutralizzati, per giungere ad una risoluzione adattiva degli stessi, anche a molti anni di distanza dall’evento originario.
Le esperienze che è generalmente possibile trattare con EMDR consistono in:
– Piccoli o grandi traumi subiti nell’età dello sviluppo;
– Esperienze comuni che sono state emotivamente stressanti a qualsiasi età (lutti e separazioni, malattie, conflitti familiari e coniugali, cambiamenti di vita, perdita del lavoro);
– Eventi al di fuori dell’esperienza umana comune quali fenomeni naturali disastrosi (terremoti, alluvioni, etc.) o disastri causati dall’uomo (incidenti gravi, violenza, attentati terroristici).
Obiettivi dell’EMDR
Il terapeuta che utilizza nella sua pratica l’EMDR, ha come obiettivo di lavorare su tre aspetti temporali:
- Passato. Il paziente elabora il ricordo delle esperienze passate che hanno portato al disturbo.
- Presente. Si torna al presente per indagare i fattori (trigger) che sollecitano il disturbo attuale.
- Futuro. Si elabora insieme al paziente un modello futuro di comportamenti positivi e si lavora anche sulle Risorse personali del paziente.
Metodo psicoterapeutico EMDR:
possibili benefici
I principali benefici dell’EMDR per il paziente sono di:
- rivivere i suoi traumi con la t minuscola e maiuscola in un ambiente sicuro grazie al “setting terapeutico”;
- raggiungere una desensibilizzazione nei confronti del ricordo attraverso la stimolazione bilaterale;
- cambiare la prospettiva cognitiva e le proprie credenze sull’evento traumatico;
- ricollocare l’evento nel passato, senza tutta la carica emotiva negativa che aveva precedentemente;
- assimilare e integrare l’esperienza.
In seguito ad una terapia EMDR, il paziente rafforza la sua autostima, è più centrato nel presente, ha più fiducia nelle sue capacità e nel suo valore come persona.
Gli eventi traumatici non spariscono, sia chiaro, ma perdono l’iniziale impatto emotivo per venire trasformati in una risorsa positiva.
Dopo un trauma o uno stress grave, la terapia EMDR può davvero fare la differenza. Il passato non si può cambiare, ma il ricordo può essere trasformato, liberando risorse preziose per la guarigione e il benessere sia dell’individuo che della società. A tutte le età.
Ho conseguito il I livello e il II livello. Mantengo annualmente gli aggiornamenti proposti dall’associazione perché come da esperienze annuali è una pratica altamente efficace non solo nel PTSD ma per ogni situazione ed esperienza di piccolo t e grande T.
Vuoi saperne di più sul metodo EMDR?
Se vuoi conoscere di più il Metodo EMDR che applico nei miei studi di Dello o Sarnico, non devi fare altro che contattarmi.
Compila il form qui sotto e avrai tutte le risposte che desideri ai tuoi dubbi.
Oppure dai un’occhiata il mio “BLOG”
All’interno del Blog troverai articoli scritti da me riguardanti l’EMDR ed altre tematiche e problematiche reali della vita quotidiana.
Troverai inoltre articoli riguardanti le leggi, gli ultimi aggiornamenti sui bonus fiscali riguardanti il settore della psicologia
oppure argomenti di attualità visti in dal punto di vista della psicologico.