Consulenza psicologica
La consulenza psicologica
La consulenza psicologica è un intervento breve (solitamente otto/dieci incontri possono bastare), su un problema solitamente circoscritto e spesso sorto da poco, con obiettivi specifici.
La consulenza è rivolta alla promozione del benessere piuttosto che ad un disagio profondo o ad un disturbo cronico (che richiede un percorso individuale di psicoterapia).
Rappresenta, quindi, un supporto limitato nel tempo, che pone al centro dell’attenzione l’analisi della situazione problematica attuale, (che può essere di natura affettiva, sociale, lavorativo, familiare, ecc..) e la sua risoluzione da parte del paziente/cliente …
Lo psicologo non dà soluzioni o consigli ai problemi di chi si rivolge a lui, ma fa in modo che il paziente/cliente le trovi da solo. O così dovrebbe essere…
“Rappresenta un supporto limitato nel tempo, che pone al centro dell’attenzione l’analisi della situazione problematica attuale”
Quale è l’obiettivo principale della Consulenza Psicologica?
L’obiettivo principale della Consulenza Psicologica è:
- migliorare la qualità della vita della persona momentaneamente alle prese con un problema (o che comunque si trova blocca e in difficoltà);
- attraverso lo sviluppo dell’auto-efficacia, delle competenze, dell’accettazione delle emozioni, della crescita, del riconoscimento e incremento delle risorse personali.
La frequenza, modalità ed obiettivi sono concordati ed esplicitati sempre insieme, all’inizio degli incontri. E si può interrompere il percorso in qualsiasi momento il paziente lo desideri, avvisando il Terapeuta.
Quale è la durata di una consulenza?
Gli incontri hanno una durata di circa un’ora e, almeno nelle fasi iniziali di raccolta della storia di vita e dei sintomi riportati dal paziente, hanno una cadenza settimanale. Successivamente la frequenza può variare e viene concordata da Terapeuta e paziente.
A volte da una consulenza si può arrivare a decidere di intraprendere un percorso personale di psicoterapia, ma non è assolutamente una conseguenza scontata.
E’ importante invece rivolgersi ad uno psicologo sin dai primi segnali di disagio, per prevenire l’aggravamento dei sintomi.
Quale é il ruolo dello Psicologo?
Il ruolo dello psicologo è quello di facilitare il lavoro di consapevolezza e crescita della persona in modo da rispettarne i valori, le risorse personali e la capacità di autodeterminazione, al fine di aiutarla ad aiutarsi.
In cosa consiste la Consulenza Psicologica?
La consulenza psicologica consiste in un intervento che richiede un numero limitato d’incontri e ha lo scopo di inquadrare la problematica descritta allo Psicologo al fine di valutare una risposta in tempi relativamente brevi; può rivolgersi ad una singola persona, ad una coppia o ad una famiglia.
Il primo incontro è un momento di conoscenza e di analisi della domanda per comprendere se e come il professionista possa essere d’aiuto; gli incontri successivi sono dedicati ad una valutazione del problema presentato e alla condivisione di un progetto d’intervento (stabilire un obiettivo, dare un’indicazione generale sui tempi e sulle modalità di lavoro), centrato sulla riflessione e approfondimento degli aspetti psicologici relativi al problema sollevato.
Generalmente può essere richiesta per problematiche quali:
- disagio individuale (relativamente alla gestione dei conflitti, adattamento allo stress, difficoltà a perseguire i propri obiettivi,problematiche relazionali, criticità inerenti la performance individuale, ecc..);
- sofferenza soggettiva che interferisce col funzionamento relazionale, sociale e lavorativo (eventi traumatici, deflessione tono umore, ansia e fobie, disturbi dell’adattamento, attacchi di panico, ecc..);
- difficoltà di coppia e disturbi sessuali;
- difficoltà nelle funzioni genitoriali;
- criticità in ambito scolastico;
- problematiche psico-educative.
L’analisi della domanda e la valutazione psicodiagnostica del professionista (caratteristiche dell’individuo, dei suoi punti di debolezza e fragilità, delle sue risorse e del suo potenziale) possono far evolvere la consulenza psicologica in un percorso di sostegno psicologico o in una psicoterapia, o qualora necessario lo psicologo può proporre l’invio ad altro specialista, competente rispetto alla problematica espressa (ad esempio uno psichiatra, un neuropsichiatra infantile, uno psicoterapeuta infantile, un assistente sociale, un consulente legale, un sessuologo …)
Vuoi saperne di più sulla consulenza psicologica?
Se vuoi conoscere in maniera più approfondita la consulenza psicologica che applico quotidianamente nei miei studi di
Dello o Sarnico, vicino a Brescia, compila il modulo sottostante.
Organizzeremo un incontro e potrai finalmente avere le risposte che meriti.
Leggi gli articoli del Blog
Gli articoli del Blog sono scritti da me e sono certa che troverai cose interessanti riguardanti il primo colloquio e la psicoterapia oltre che
altri interessantissimi spunti riguardanti tematiche e problematiche reali della vita quotidiana.
Troverai inoltre articoli riguardanti le leggi, gli ultimi aggiornamenti sui bonus fiscali riguardanti il settore della psicologia
oppure argomenti di attualità visti in dal punto di vista della psicologico.