Consulenza psicologica
Online
Consulenza, Sostegno e Psicoterapia Online
Dal 2020 i nostri criteri di valutazione di ciò che è opportuno fare nelle diverse situazioni sono stati ricalibrati.
Il concetto di accessibilità dei servizi è cambiato, ci siamo abituati ad un’idea di “impedimento” (in passato impedimento era legato alla disabilità e alla possibilità di garantire l’accesso ai servizi) più ampia, dovuta a cause di forza maggiore.
Ne è conseguita la necessità di mettere al servizio delle persone tutti gli strumenti possibili e quindi anche le competenze dello Psicologo/Psicoterapeuta che, nell’incontro online si rende maggiormente accessibile per fornire aiuto, sostegno, consulenza e percorsi di psicoterapia andando oltre gli impedimenti ed ottenendo gli stessi risultati di una terapia in presenza.
Come avviene il Colloquio Psicologico Online
La modalità in cui può crearsi una relazione d’aiuto online necessita della definizione di alcune “regole” e accorgimenti che ne caratterizzino il Setting. L’ideale è utilizzare una piattaforma che consenta la connessione audio e video.
Come per un appuntamento in studio, anche per il colloquio online è necessario accordarsi per un orario e chiarire che la persona e lo Psicologo/Psicoterapeuta dovranno trovare un ambiente tranquillo e isolato da disturbi esterni o possibilità di intromissione ed interruzione.
Sarà compito del terapeuta fornire opportuna modulistica per autorizzare al trattamento dei dati, esplicitare il contratto terapeutico e chiedere l’autorizzazione all’utilizzo della modalità online che includa l’impegno a non registrare i colloqui.
Solo in presenza di tutte queste condizioni sarà possibile fornire consulenza, sostegno o psicoterapia in sicurezza. La natura dell’intervento sarà definita e co-costruita col cliente in relazione alla definizione di un obiettivo e alla verifica che le competenze del professionista nonché la natura delle problematiche da affrontare siano compatibili con un intervento di uno Psicologo Online.
È necessario specificare, tuttavia, che l’incontro in presenza rimane lo strumento principe (non sempre si sente questa distinzione perché si può lavorare molto bene anche online) di lavoro per lo Psicologo/Psicoterapeuta: garantisce una più complessa opportunità di cogliere sfumature comportamentali e relazionali.
Ciò nonostante, per le ragioni sopra riportate, ma anche per ben altre motivazioni il colloquio psicologico online, potrebbe essere l’unica modalità di intervento possibile.
Basti pensare, ad esempio, alle persone che vivono in contesti piccoli e che sono impossibilitate a gestire agilmente gli spostamenti o a chi, trasferitosi all’estero, abbia la necessità di essere seguito da un terapeuta che comprenda la sua lingua e il suo retroterra culturale, a chi riesce a ritagliarsi un po’ di spazio solo in pausa pranzo nell’ambiente di lavoro.
Posta la necessità di procedere con un percorso psicologico online e garantire tutte le condizioni di setting enunciate, è possibile avviare un supporto o una psicoterapia per aiutare nel raggiungimento della migliore condizione di benessere possibile.
“Lavorare in squadra è bello perchè c’é sempre qualcuno dalla tua parte”
Che strumento usare: quali modalità tecniche e condizione
Lo strumento utilizzato per il Sostegno Psicologico Online è una piattaforma accessibile da telefono, tablet, PC come ad esempio Skype. La persona che utilizza lo strumento deve garantire a se stesso delle condizioni di privacy e comfort che consentano di parlare con tranquillità, senza limitazioni nella gestualità: di conseguenza uso di cellulare e tablet devono poter avvenire lasciando libere le mani anche perché l’interlocutore possa avere la possibilità di guardare attraverso un’immagine fissa e un’inquadratura abbastanza ampia.
Il professionista potrà valutare l’opportunità di attivare o meno la modalità online, che potrebbe essere più indicata per persone in certe fasce di età e con una certa tipologia di problematiche. La valutazione è comunque opportuna caso per caso visto l’unicità di ogni individuo.
Vuoi saperne di più sulla consulenza psicologica Online?
Se vuoi conoscere in maniera più approfondita la consulenza psicologica che applico quotidianamente ai miei pazienti dai miei studi di Dello o Sarnico, compila il modulo sottostante.
Organizzeremo una call e potrai finalmente avere le risposte che meriti.
Leggi gli articoli del Blog
Gli articoli del Blog sono scritti da me e sono certa che troverai cose interessanti riguardanti il primo colloquio e la psicoterapia oltre che
altri interessantissimi spunti riguardanti tematiche e problematiche reali della vita quotidiana.
Troverai inoltre articoli riguardanti le leggi, gli ultimi aggiornamenti sui bonus fiscali riguardanti il settore della psicologia
oppure argomenti di attualità visti in dal punto di vista della psicologico.